INDIRIZZI GENERALI PER LE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA, LA GESTIONE E L’AMMINISTRAZIONE
(Deliberazione del Consiglio d’Istituto del 29/05/2008 resa ai sensi dell’art. 3 comma 3 del D.P.R. 8 marzo 1998. N. 275)
1. L’Istituto, nel rispetto della sua identità formativa, disegna e finalizza le attività cooperando in modo particolare con le Famiglie anche con le modalità indicate nel Patto educativo di corresponsabilità di cui all’art. 3, comma 1 del DPR 21 novembre 2007, n. 235, e con le diverse Agenzie educative del Territorio (altre istituzioni scolastiche, EE.LL., Associazioni non profit)
2. L’Istituto s’ impegna a promuovere relazioni fondate sulla cooperazione, la partecipazione, la solidarietà e la responsabilità di tutti e di ciascuno, nel rispetto delle regole eteronome ed autonome intese come riferimenti ineludibili a cui ricorrere per fondare l’agire personale responsabile.
3. L’Istituto s’impegna a proporre attività motivanti, culturalmente significative e innovative, anche aperte ad esperienze sovranazionali e/o internazionali.
4. L’Istituto s’impegna ad organizzare i processi di insegnamento – apprendimento facendo ricorso alle flessibilità ed ispirandosi ai criteri di efficienza ed efficacia.
5. L’Istituto s’impegna a valorizzare le specificità dei diversi corsi di studio (Classico, Scientifico, Scientifico Linguistico, Socio Psico Pedagogico) valorizzando i diversi saperi anche al fine di superare, nell’integrazione, la tradizionale contrapposizione tra la cultura umanistica e scientifica.
6. L’Istituto assicura la trasparenza dell’azione didattica e della valutazione coinvolgendo attivamente le Famiglie e gli Studenti nella determinazione dei processi formativi e degli obiettivi formativi.
7. L’Istituto assicura la tempestività delle informazioni sulle diverse attività, privilegiando la comunicazione tramite il sito web.
8. L’Istituto s’impegna ad organizzare e realizzare un servizio di autovalutazione dei processi e dei risultati, scientificamente accettabile, al fine di migliorare la qualità la qualità dei servizi offerti, nella prospettiva del miglioramento continuo e dello sviluppo.
9. L’Istituto s’impegna ad utilizzare le risorse esistenti in modo flessibile ed integrato affinché possa configurarsi un Progetto scuola unitario.
10. L’Istituto assume i criteri dell’efficienza, efficacia ed economicità al fine di assicurare un utilizzo razionale delle risorse, delle strutture, delle nuove tecnologie.
11. L’Istituto favorisce la qualità delle informazioni e della comunicazione sviluppando processi condivisi, ricercando modalità interattive anche finalizzate alla riduzione dei tempi e dei costi del servizio, garantendo la trasparenza e l’innovazione, sviluppando l’informatizzazione.
.
Il Dirigente Scolastico
Franco Marras
Categoria: I corsi di studio: il Liceo Scientifico Linguistico | Data di pubblicazione: 26/10/2008 |
Sottocategoria: Deliberazioni | Data ultima modifica: 26/10/2008 19:45:02 |
Permalink: I principi e i criteri direttivi per la formulazione del P.O.F. | Tag: I principi e i criteri direttivi per la formulazione del P.O.F. |
Inserita da Dirigente Scolastico | Visualizzazioni: 2420 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |